Restorative for Orthodontics
Descrizione del corso
La gestione dei settori anteriori nei piani di trattamento multidisciplinari presuppone la valutazione di fattori non solo estetici e funzionali ma anche di pianificazione e comunicazione con tutti gli elementi del team. Per questo è essenziale, dopo aver raccolto tutti i dati clinici del paziente e valutato le sue aspettative, poter definire una chiara gerarchia decisionale in seno al team in modo da decidere chi fa cosa e quando.
L’ortodontista sarà responsabile della posizione dentale finale e deciderà con quali mezzi raggiungerla. Il restauratore sarà invece responsabile della definizione della forma finale e della tipologia di restauro da effettuare per ottimizzare estetica e funzione.
Su richiesta dell’ortodontista potrà altresì modificare la forma di alcuni elementi dentali all’inizio o durante il trattamento.
Un aspetto decisivo per ottenere il miglior risultato clinico, è una chiara comunicazione fra elementi del team, paziente e laboratorio. Per questo motivo abbiamo creato tre template di comunicazione ove con pochi click possiamo integrare le informazioni che vogliamo trasmettere all’ortodontista per richiedere determinati spostamenti, e le indicazioni per il laboratorio.
Un altro aspetto essenziale è la comunicazione col paziente: fin dal primo incontro infatti vengono spesso richieste informazioni su costi e durata della parte restaurativa del trattamento. Per dare una risposta immediata ed efficace, abbiamo sistematizzato le possibili alternative di trattamento creando per ognuna di queste un template di “Comunicazione efficace col paziente” che conterrà tutte le informazioni necessarie.
Nel secondo e terzo incontro, descriveremo tutte le procedure riabilitative dirette, indirette e protesiche che possono essere utilizzate nei trattamenti multidisciplinari per ottenere una modifica di forma degli elementi dentali o la loro sostituzione in caso di assenza degli stessi.
Ampio spazio verrà dedicato alla parte pratica, nella quale ogni tecnica verrà approfondita con foto, video esplicativi step-by-step ed esempi clinici ed affrontata nei minimi dettagli per poter essere applicata in studio con sicurezza ed efficacia.
Ogni partecipante sarà seguito personalmente dal Dr. Perakis e riceverà, oltre ai “Template di comunicazione”, la lista dettagliata di tutti gli strumenti e dei materiali utilizzati dal dottore nel suo studio.
- Come raccogliere i dati essenziali
- Come formulare la diagnosi e il piano di trattamento
- Come comunicare efficacemente con paziente, ortodontista e laboratorio
- Come realizzare restauri a mano libera
- Come realizzare e cementare faccette
- Come realizzare ponti adesivi monoaletta
- Ogni partecipante sarà seguito personalmente dal Dr. Perakis
- Ogni procedura clinica della parte pratica sarà supportata da video esplicativi step-by-step
- Ogni partecipante riceverà tutti i template di comunicazione
- Ogni partecipante riceverà la lista dettagliata di tutti gli strumenti e dei materiali utilizzati dal Dr. Perakis
- Tecnica fotografica e gestione delle fotografie - primo incontro
- Tecniche di impronta ottica e tradizionale - primo incontro
- Montaggio in articolatore - primo incontro
- Compilazione dei template - primo incontro
- Step-by-step di tutte le procedure restaurative dirette - secondo incontro
- Steb-by-step di tutte le procedure restaurative indirette (faccette) e protesiche (ponti mono-aletta) - terzo incontro